Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

I docenti Alberto Pirni e Barbara Henry tra gli speaker della IV Summer School CESPEC

Data pubblicazione: 19.09.2011
Back to Sant'Anna Magazine

E' in programma dal 20 al 24 Settembre, tra le splendidi cornici delle città di Cuneo e Alba, la IV edizione della Summer School CESPEC intitolata quest’anno "Libertà religiosa e trasformazioni democratiche. Dalle “rivoluzioni” nell’area mediterranea ai problemi globali".

A moderare la sessione dei lavori del 20 Settembre a Cuneo, sarà Alberto Pirni, docente di Filosofia Politica presso l'Istituto Dirpolis della Scuola Sant'Anna.
Il dibattito, dal titolo "Globalizzazione, religioni e regole di convivenza", è concomitante con la pubblicazione di un interessante saggio curato dal Prof. Pirni, "Globalizzazione, saggezza, regole", edito da Edizioni Ets.

Il 22 Settembre sarà, invece, il turno di Barbara Henry, anche lei docente di Filosofia Politica del Sant'Anna, intervenire al dibattito dal titolo "La “primavera araba” e i rischi del fondamentalismo. Quale futuro per i paesi del mediterraneo?"

La Summer School approfondirà, da un punto di vista filosofico, giuridico, sociologico e teologico, il tema della libertà religiosa, per far emergere problematicamente il legame tra tradizioni religiose e violenza, nonché le molteplici modalità politiche, sociali e culturali attraverso cui hanno preso piede le attuali trasformazioni democratiche o, al contrario, si sono consolidate forme differenti di intolleranza. L’evento cercherà, in particolare, di mettere a confronto le tradizioni religiose del mondo occidentale con quelle proprie dell’area arabo-mediterranea.